L'Associazione MAC MovimentoArteCreatività ha come obiettivo fondamentale quello di contribuire a creare bellezza e arte. La danza nella sua dimensione sociale è il mezzo per risvegliarsi attraverso il recupero della dimensione performativa ed artistica ad una coscienza libera, per ampliare le possibilità di alzarsi e dichiarare il sostegno alla bellezza e alla vita

 

MAC MovimentoArteCreatività si impegna nel prendersi cura del territorio, promuovendo iniziative artistiche e culturali rivolte alla cittadinanza, proponendo attività nelle istituzioni sociali ed educative fondamentali, dalle scuole alle organizzazioni del privato sociale, nella convinzione che la prima fonte di benessere e il primo atto di cura del luogo in cui si vive sia proprio la sensibilizzazione alla bellezza e alla creazione di spazi e tempi condivisi. 

 

Pensare globale e danzare locale è, di base, lo spirito che ci anima nella convinzione che un cambiamento profondo delle abitudini di ciascuno sia possibile, che sia altrettanto possibile contagiare in modo creativo e umano i nostri diretti vicini di casa, e che una riforma di pensiero, di convinzioni, di atteggiamenti negli intenti di un solo essere umano, produca, come in una rete neuronale, modifiche importanti anche negli esseri che partecipano allo stesso ambiente.

 

Invitare la comunità tutta a partecipare a momenti creativi e perform-attivi, a nostro avviso, ripristina un circolo virtuoso che apre alla crescita e al ben-essere sociale e individuale, favorisce lo scambio e l'incontro con l'altro sul terreno della reciprocità e del rispetto, consente di attivare buone pratiche di condivisione, valorizzando la dimensione dell'arte e della cultura, e consentendo alle persone di vivere meglio e con maggiori risorse a disposizione 

P1155306.jpg

BENESSERE

L’associazione organizza laboratori settimanali di danzaterapia aperti alla cittadinanza, presso la Casa del Quartiere di San Salvario, Cascina Roccafranca e gli spazi della Cooperativa Frassati (V. Pio VII - Torino).

 

Si occupa di coinvolgere la comunità in progetti di danzaterapia e di esplorazione di differenti forme artistiche, avvalendosi della collaborazione di esperti professionisti; tali esperienze si concludono con una performance da realizzare in spazi urbani scelti al fine  di essere riqualificati attraverso il linguaggio dell'arte e della danza.

 

Propone percorsi di danzaterapia rivolti agli utenti delle comunità e dei centri diurni della Cooperativa Frassati, Il Sogno di una Cosa Onlus, RAF diurna Il Puzzle.

8_edited.jpg

INFANZIA

MAC progetta e gestisce laboratori di danzaterapia da realizzare all'interno del contesto scolastico (Asilo nido, Scuola dell’Infanzia e Primaria).

 

Propone laboratori integrati di danzaterapia e pet therapy rivolti a bambini di differenti fasce di età.

60615485_2240909082672731_38034186441389

FORMAZIONE

MAC si occupa di attività formative, collaborando con:

-Scuola di formazione in Danzamovimentoterapia Espressivo Relazionale, diretta dal Dott. Vincenzo Bellia.

-Università di Scienze Infermieristiche di Torino e Ivrea (disciplina di Medical Humanities, incentrata sullo sviluppo di competenze relazionali).

-Cooperativa Frassati, con progetti rivolti agli operatori delle comunità